Benessere Psicologico

Può capitare che, nonostante non ci sia un vero e proprio malessere, tu ti senta insoddisfatt*, abbia la sensazione che manchi qualcosa, che potresti fare di più per sentirti appagat* e stare meglio con te stess* e con gli altri, ma non sai da dove iniziare.

Ti suggerisco di cominciare col chiederti:

  • Se sei sufficientemente autonom*, se riesci ad essere coerente con i tuoi valori, senza preoccuparti eccessivamente delle aspettative e delle valutazioni degli altri.
  • Se ti senti soddisfatt* di te, se ti accetti per ciò che sei, se riesci a gestire senza troppa fatica le situazioni quotidiane e di cogliere le opportunità che ti si presentano, se hai obiettivi o scopi a cui tendere, oppure se ti senti sopraffatto dallo stress e non riesci a utilizzare efficacemente il tuo tempo, che non ti basta mai.
  • Se ti senti realizzat*, se riesci ad esprimere il tuo potenziale oppure se, spesso, sperimenti noia, frustrazione, invidia
  • Se la tua relazione con il cibo e il tuo corpo sono serene e consapevoli.
  • Se le relazioni che costruisci sono stabili e gratificanti o se ti senti a disagio e fatichi ad entrare in relazione con gli altri, oppure non riesci a comunicare come vorresti.

Questi sono gli aspetti su cui possiamo intervenire insieme per rendere la tua esperienza di vita più positiva e gratificante limitando le sensazioni spiacevoli che frequentemente sperimentiamo anche a livello corporeo.
La mente influenza il corpo e il corpo, a sua volta, interviene sulla mente in un continuo e inarrestabile rapporto di reciprocità.

Sapevi che...

Molti dei nostri fastidi (come, ad esempio la cefalea, le tensioni muscolari, i disturbi gastro-intestinali,…) sono sintomi psicosomatici, cioè, sono i modi che la nostra mente trova per segnalarci che qualcosa non va nella nostra vita.

Lavorando insieme, e imparando ad ascoltare i segnali che giungono dalla mente e dal corpo, possiamo comprendere quali sono le aree su cui è necessario intervenire e quali sono le risorse che hai già a disposizione, e che magari non riesci a identificare, al fine di aumentare il tuo benessere psicofisico e la soddisfazione per la tua vita.

Seguimi qui 👇 per rimanere aggiornat*

Scrivimi!

Verrai ricontattat* al più presto