

La musica come alleata
La musica è un linguaggio universale capace di risvegliare emozioni e sensazioni uniche e ha una fortissima influenza su di noi. Recenti studi di Neuroscienze mettono in connessione l’ascolto di musica con l’accrescimento della motivazione e del benessere dovuto ad un rilascio maggiore di dopamina.
In particolare uno studio condotto alla McGill University e pubblicato sulla rivista Trends in Cognitive Science ha dimostrato che ascoltare musica ha effetti benefici sia per la salute fisica sia per quella mentale.
La musica ha sempre avuto una parte importante nella mia vita e la consapevolezza circa le sue potenzialità mi ha spinto a formarmi ed a integrarla nel mio lavoro con le persone.
In particolare utilizzo la Translational Music® (dott. Emiliano Toso), una musica eseguita con strumenti acustici accordati con il Biological Tuning a 432Hz, che risuona con tutte le cellule favorendo l’omeostasi, l’armonia e la salute del corpo.
Miglioramento dell'umore e riduzione dello stress
Attraverso la riduzione livelli di cortisolo e l'aumento dopamina
Maggior appagamento nelle relazioni sociali
Grazie all'aumento livelli di ossitocina
Rafforzamento
del sistema
immunitario
Grazie all'aumento di anticorpi e linfociti, che giocano un ruolo critico nell’immunità

Translational Music® per l'attività professionale
La Translational Music® viene impiegata in tutto il mondo come integrazione nell’ attività professionale (in particolare in gravidanza/travaglio/parto, in chirurgia, in oncologia, in psichiatria, nelle malattie neurodegenerative) al fine di:
- ridurre lo stress
- controllare il dolore
- aumentare concentrazione e creatività.
E’ una musica che crea pace, rilassamento e favorisce il contatto con la nostra essenza più profonda.
Songtherapy, tra psiche e canzoni
Propongo tecniche di Songtherapy (dott. Romeo Lippi), un approccio che integra psiche e canzoni, per favorire il benessere e facilitare l’emergere del mondo emotivo. Le canzoni permettono una riflessione profonda, aiutano ad accettare e affrontare un problema ed hanno un effetto trasformativo sulla persona.

