

Benessere Lavorativo
Il lavoro occupa una buona parte della nostra vita ed è importante che sia gratificante e ci permetta di sentirci utili e capaci, di crescere e sviluppare il nostro potenziale.
Un ottimo punto di partenza, per fare in modo che l’attività lavorativa svolga queste importanti funzioni, è conoscere bene se stess*, i propri talenti e le proprie potenzialità, così da comprendere se le mansioni che svolgiamo, o che andremo a svolgere, potranno essere stimolanti e utili per la nostra crescita, oppure una fonte di ansia, preoccupazione o demotivazione difficili da sostenere.
Talvolta accade che perdiamo la motivazione e non riusciamo più a trarre piacere da ciò che, invece, fino a poco tempo prima ci gratificava. Iniziamo a sperimentare forte stress che può trasformarsi nella vera e propria sindrome del burnout.
Ecco che, in questi casi, è importante fare una analisi attenta di ciò che è accaduto, sia nel contesto lavorativo sia personale, per comprendere cosa possiamo fare per ritrovare il benessere e la spinta motivazionale adeguata.
Se ti senti affaticat* e sperimenti stress lavorativo, oppure se lo stress è dovuto all’estenuante ricerca del lavoro, insieme possiamo indagare le motivazioni del tuo malessere ed identificare le soluzioni più corrette per te in modo da ritrovare benessere e spinta motivazionale adeguata oppure attuare tutte le strategie necessarie per far emergere tutte le tue potenzialità e raggiungere l’obiettivo dell’assunzione.
Nello specifico insieme possiamo:
Analizzare il tuo profilo personale e/o professionale, fare il bilancio delle tue competenze e identificare il settore o i settori a cui rivolgersi, maggiormente in linea con i tuoi desideri e le tue inclinazioni.
Attivare tutte le strategie utili alla ricerca attiva del lavoro predisponendo e impostando correttamente gli strumenti (come il Curriculum Vitae, la lettera di presentazione, profilo in Linkedin, ecc…) utili a questo scopo.
Sviluppare le competenze comunicative e relazionali adeguate per permetterti di sostenere con sicurezza e padronanza i colloqui conoscitivi e di selezione.
Lavorare su empowerment, autoefficacia, gestione dello stress, al fine di aumentare la gratificazione e sperimentare piena soddisfazione lavorativa.
